martedì 18 marzo 2008

Illusioni pacifiste

Al tavolo della conferenza della pace, secondo qualcuno, l'Occidente potrebbe trovare una soluzione pacifica allo scontro armato tra la Democrazia e l'Integralismo. Un pacifico scambio d'opinioni alla ricerca d'un punto d'intesa che appiani le divergenze che finora hanno prodotto innumerevoli vittime innocenti in un bagno di sangue senza pietà e senza confini. Già me la vedo questa tavolata dove, seduti gli uni di fronte agli altri, si affrontano diplomatici occidentali e Talebani, seguaci di Bin Laden e Hezbollah.
I rappresentanti dell'Occidente avranno la borsa piena di documenti, atti pronti con elenchi di proposte, il cellulare, un notebook ed un fornito libretto degli assegni, mentre i rappresentanti dell'Integralismo avranno uno zaino pieno di Kalashnikov, panetti di C4, inneschi e telecomandi, cinture esplosive, razzi Cassan e coltellacci per sgozzare e decapitare. I primi con un sorriso condiscendente sulle facce ben rasate, i secondi non si sa, perché ogni espressione sarebbe celata da folte barbe incolte.Ora, io mi chiedo: quali potrebbero essere le proposte della rappresentanza occidentale?
1) Noi vi compriamo l'oppio e, oltre a ciò, vi versiamo anche ingenti somme a perdere per sistemare e modernizzare i vostri Paesi e voi con i soldi invece che armi costruite ospedali, fabbriche, scuole (non solo coraniche) e ammodernate l'agricultura.
2) Noi abbandoniamo l'Iraq e l'Afghanistan, diamo un definitivo calcio nel sedere ad Israele e voi organizzate subito libere elezioni e applicate la Carta dei Diritti Umani.
3) Noi vi apriamo i confini dei nostri Paesi alla libera immigrazione e voi venite a viverci in pace, accettando la nostra cultura e le nostre leggi.
4) Noi, come già facciamo, vi lasciamo liberi di professare la vostra fede e voi fate lo stesso nei vostri Paesi.
Se siete d'accordo, basta una firmetta qui e noi stacchiamo subito un assegno.
Sarebbe bello vero? Bene, adesso però finiamola con gli scherzi e vediamo di fare le persone serie che il Paese dei Balocchi sta solo nelle favole.
Sempre Vostro Gatto Filippo